Un recente studio Forrester commissionato da Akamai Technologies ha identificato come fattore chiave per il successo dei portali e-Commerce la velocità di caricamento pagine. Quasi la metà dei consumatori sembra infatti non essere disposto ad accettare oltre 2 secondi di attesa.
Secondo la ricerca, che ha raccolto il feedback di 1048 utenti e-shopper abituali, ben il 47% giudica molto irritante una attesa superiore. Tanto che il 40% dichiara di passare ad altro portale dopo 3 secondi di attesa.
La fidelizzazione dei consumatori sarebbe quindi proporzionale ai tempi di attesa nel caricamento delle pagine, soprattutto per quanto riguarda gli high spender. Bn il 52% del campione ha infatti identificato la performance di un portale come uno degli elementi più importanti.
Nel caso di attesa prolungata, il portale di e-Commerce rischia dunque di perdere la sua clientela: nel 14% dei casi gli utenti sono soliti approfittare della pausa per consultare le offerte di altri portali mentre il 23% interrompe gli acquisti o si allontana dal computer.
Interessante notare come le abitudini dei consumatori si siano evolute negli ultimi tre anni. Da uno studio similare condotto nel 2006 sempre da Akamai, la soglia critica di attesa si attestava sui quattro secondi mentre la velocità di caricamento delle pagine era sentito come fattore determinante per la fidelizzazione ad un sito solamente dal 12% del campione.
Dallo studio emergono pertanto tre fattori chiave per il successo di un portale di ecommerce: usabilità, qualità dei contenuti e velocità. Migliorare i contenuti e la funzionalità del portale, ad esempio, con elementi dinamici e interattivi, può quindi potenziare il brand e l’immagine di una compagnia.