Buone le performance per il business della Pubblicità Web, che nel mese di aprile 2009 fa segnare una decisa ripresa con un +16% rispetto ad aprile 2008, per un totale di 52,8 milioni di euro di fatturato.
I dati si riferiscono al fatturato Advertising Online gennaio-aprile 2009, raffrontato allo stesso periodo 2008 e pubblicato dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (i cui dati confluiscono negli Adex di Nielsen Media).
Dati rassicuranti, soprattutto alla luce di un primo trimestre 2009 meno roseo nel quale si è assistito ad un forte rallentamento dei tassi di crescita, ovvero un +3% sul pari periodo 2008 (gennaio +2%, febbraio +6%, marzo +3% e l’intero trimestre +3%).
Aprile alza dunque la media dei primi quattro mesi del 2009, che si chiudono con una crescita complessiva del +7%, suddiviso in +5% per il Display, +10% per il Search e -12% per l’Affiliate, per un totale di 188 milioni di euro.
Bene in particolare per la Search un aumento del che fa registrare un +21% e per il Display con una crescita del +13%. Meno bene per l’Affiliate con una diminuzione del -8%.