Ancora novità da Mountain View: Google lancia due iniziative che dimostrano l’impegno della società nel consolidare i nuovi business.
Stiamo parlando dell’introduzione dell’e-commerce su YouTube e di Adsense sui videogiochi.
Su YouTube verrà inserito un vero e proprio “click to buy“, aprendo a nuove prospettive per gli inserzionisti, che potranno sfruttare questo canale dalle notevoli potenzialità.
Grazie a questo nuovo servizio, infatti, sarà possibile acquistare musica, gadget, videogiochi, biglietti per concerti, film, mediante la collaborazione con Amazon.com e iTunes.
A fronte di una spesa di 1,6 miliardi di dollari (quanto costò a Google l’acquisto di YouTube) che l’ha portata a trasformare in traffico e anche in business l’acquisizione della società da 330 milioni di visitatori, Google potrebbe arrivare a ricavare, secondo gli analisti, qualcosa come 200 milioni di dollari solo nel prossimo anno.
AdSense for Games ripropone invece la formula degli AdSense al mondo dei giochi online.
Probabilmente Google lavorerà nella prima fase con partner quali PlayFish, Mochi Media, Demand Media e Konami.