Il Search Engine Positioning è una tecnica di marketing che sempre più aziende stanno adottando per supportare la propria attività online: usufruendo di servizi dedicati è possibile migliorare il proprio posizionamento nei risultati dei motori di ricerca e aumentare così la visibilità del proprio sito. Finora Google ha ricoperto un ruolo egemonico con il suo AdWords, ma i suoi diretti concorrenti sono pronti per lanciare l’offensiva con AdCenter (Microsoft) e Panama (Yahoo).
Proprio Yahoo ha recentemente rilasciato le statistiche relative alle ricerche effettuate sul suo motore nei primi giorni del nuovo anno. Si tratta di un periodo da sempre considerato critico perché «le aziende prendono decisioni nuove e impostano cambiamenti determinanti» e che perciò riveste un ruolo precipuo nelle strategie di investimento. Sono state individuate categorie corrispondenti ai diversi settori di mercato, con le relative parole chiave cercate dagli utenti, per dare agli inserzionisti una bussola che ne guidi gli investimenti pubblicitari. Il primo posto è occupato dal settore immobiliare, che incrementa la sua presenza del 30% grazie alle parole ‘vendita casa’ e ‘affitto casa’. Secondo e terzo posto sono invece occupati rispettivamente dai servizi finanziari (26%) e dal Business-to-business (26.9%), le cui keyword ‘call center’, ‘recupero dati’ e ‘annunci lavoro’ esemplificano perfettamente i fenomeni di rimodernamento che interessano le aziende in questo periodo dell’anno. Segue il settore lavoro e formazione, in crescita del 25% con la parola ‘lavoro’ ma anche ‘stage’ e ‘agenzia interinale’ che lasciano intendere chiaramente quale sia il trend attualmente imperante in questo mercato. Chiude la top 5 la categoria casa e giardinaggio con il 23%.
Questo di Yahoo può essere considerato un primo, deciso avvicinamento a quello che è il target designato del progetto Panama, già in fase di testing negli Usa dove è partito a Dicembre e sta riscuotendo buoni risultati.