Per permettere alle PMI di utilizzare il servizio di telefonia IP da sedi remote garantendo la possibilità di effettuare la chiamata al numero d’emergenza, Multi-Tech Systems ha proposto una soluzione «a basso costo che non incorre in alcuna spesa periodica», secondo quanto si legge nel comunicato stampa ufficiale.
Il problema della possibilità di effettuare chiamate d’emergenza è importante principalmente per garantire l’incolumità dei dipendenti, ma anche per essere in linea con le norme vigenti sulla sicurezza. La soluzione di Multi-Tech Systems prevede l’installazione di un server SIP (MultiVOIP Multi-Tech Systems) a due porte che fungerà da linea principale della centrale telefonica utilizzata all’interno dell’azienda presso la sede remota, mentre un gateway cellulare (CDMA di Multi-Tech Systems) dotato di scheda SIM sarà collegato al server e a un provider cellulare.
Nel caso di una chiamata d’emergenza da una sede remota, le telefonate che di solito avvengono attraverso telefoni IP saranno reindirizzate dalla centrale telefonica alla sede remota mediante il server utilizzato. Inoltre, una delle due porte del server potrà essere utilizzata per comunicazioni fax.