Le alte cariche aziendali prevedono che nei prossimi cinque anni saranno sottoposte ad un incidente informatico legato alla sicurezza o alla conformità.
Sono questi i risultati dello studio pubblicato da Symantec dal nome “IT Risk Management Report”. L’indagine è stata condotta nell’arco di un anno attraverso interviste in profondità ad oltre 500 professionisti IT intorno al mondo, sui diversi mercati verticali e si è conclusa a Dicembre 2006.
In particolare è emerso che il 66% degli intervistati ha dichiarato di prevedere nei prossimi 5 anni almeno un incidente normativo, mentre il 58% prevede una perdita di dati importanti a causa di diversi motivi tra cui il deterioramento dei dati o la violazione dei sistemi di sicurezza.
La maggior parte degli intervistati, inoltre, ritiene che la propria azienda sia più efficace in termini di controllo tecnologico rispetto al processo. I processi più indicati riguardano l’autenticazione, l’autorizzazione e l’accesso.
Per quanto concerne il rischio percepito nei processi di business e nella conformità è evidente una differenza nella percezione del problema nelle diverse cariche aziendali, in quanto il 22% dei direttori di sistemi IT ritengono che ci sia un elevato rischio nei processi di business, contro l’8% dei manager IT. E ancora, il 23% dei manager IT ritiene critico il rischio legato alla conformità, contro il 16% dei direttori di sistemi IT.
In linea generale, Symantec esprime, attraverso lo studio, l’idea della necessità di un allineamento tra l’azienda e le aree IT, in quanto per evitare i rischi ci devono essere, all’interno delle imprese, gli stessi punti di vista.