SISTRI: nuovo Click Day dal 26 al 28 luglio per testare il sistema di tracciabilità dei rifiuti in vigore dal 1° settembre ma con un sistema graduale di scaglioni e con una proroga al 2012 per le Pmi con meno di 10 dipendenti. Il Ministero dell’Ambiente ha convocato un nuovo tavolo tecnico a margine dei tre nuovi giorni di test. DGli operatori della filiera possono dunque partecipare ad un nuovo Click Day.
I risultato del nuovo”stress test” per il SISTRI saranno valutati nelle prime settimane di agosto.
Le imprese della filiera che aderiranno dovranno utilizzare il SISTRI in modo completo, effettuando tutte le operazioni di interazione e coordinazione con gli altri operatori, esattamente come quando il sistema entrerà definitivamente in vigore, e similmente a quanto fanno attualmente con il sistema cartaceo.
Dunque la procedura da eseguire da parte del produttore sarà quella di aggiungere il carico di rifiuto al registro cronologico e quindi compilare la scheda di movimentazione per la propria parte, mentre l’altra è a carico delle aziende di trasporto. Queste dovranno inoltre pianificare il viaggio, effettuare l’operazione di carico, attivare la Black Box, trasportare i rifiuti e quindi scaricarli presso il destinatario. Quest’ultimo, infine, provvederà a chiudere la scheda di movimentazione.
Durante i tre giorni di test sarà disponibile un call center di supporto attivo solo durante le tre giornate dell’evento (06/94526094). Informazioni e chiarimenti in merito al SISTRI possono essere chiesti anche all’indirizzo email “supportotecnico@sistri.it”, lo stesso al quale dovrà essere inviato il rapporto finale sull’esito della prova.
__________________________
ARTICOLI CORRELATI
- SISTRI: proroga 2012 e nuove sanzioni
- SISTRI proroga 2012 per piccoli produttori
- SISTRI da giugno 2012 per piccole imprese
- SISTRI, proroga a settembre: gli scaglioni
- SISTRI: l’innovazione alimenta la confusione