SUAP in vigore da oggi: nessun rinvio per lo “Sportello unico delle attività produttive” che prende il via regolarmente, ma i Comuni in ritardo potranno continuare con la documentazione cartacea per altri sei mesi. La Circolare congiunta è stata emanata all’ultimo momento da Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero dello Sviluppo Economico, a fronte delle difficoltà manifestate da circa 6.000 Comuni italiani.
In meno di 2.000 erano infatti pronti a partire oggi con le nuove procedure telematiche che mirano ad abbattere la burocrazia e dare la possibilità di avviare un’impresa in un giorno, contestualmente alla riforma della SCIA telematica in vigore dal primo aprile 2011.
Il doppio binario non dovrà andare oltre il 30 settembre: a sottolinearlo è stato il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta in risposta alla proposta di Rete Imprese Italia: «il protrarsi senza scadenze precise di un doppio regime creerebbe incertezze per le imprese e vanificherebbe le innovazioni».
________________________
DOCUMENTI CORRELATI:
ARTICOLI CORRELATI:
- Impresa in un giorno: slitta l’avvio SUAP?
- SCIA telematica per le imprese dal primo aprile
- Mister PMI: da aprile impresa in 3 giorni
- Pacchetto semplificazione Pmi: tutte le novità
- SUAP: convenzione ANCI Unioncamere per lo Sportello Unico Attività Produttive
- Impresa in un giorno: approvata riforma su Sportello unico SUAP
- SCIA: impresa in un giorno al via!
________________________