Conto alla rovescia per Web@lFemminile, la maratona online sulle pari opportunità che si inserisce ogni anno nell’ambito del progetto di Microsoft Italia Futuro@lFemminile.
Obiettivo, valorizzare il lavoro femminile nella società migliorando il rapporto donne e tecnologia.
Aprirà virtualmente i battenti il 31 marzo e fornirà l’occasione per fare il punto sui complessi legami tra donne, lavoro e famiglia oggi.
Così come la tecnologia è in grado di abilitare al telelavoro o alla collaborazione in remoto, allo stesso modo è in grado di abbattere molte barriere culturali.
Ecco perchè il filo conduttore della kermesse vuole essere una esortazione: “Aggiorna la tua vita”. Un invito anche per le istituzioni e le imprese, affinchè facciano la loro parte nel processo di svecchiamento tecnologico e culturale in tempi in cui persino la UE richiede alle ziende il 30% di quote rosa nei CdA.
In tutto questo, la formazione resta il primo passo. Un processo di apprendimento importante nel quale gli strumenti tecnologici oggi a disposizione ricoprono un ruolo cruciale, consentendo di tenersi costantemente informati e di cogliere nuovi stimoli.
Dieci le aree tematiche di Web@lFemminile, che verranno affrontate mediante interviste, dibattiti, testimonianze, inchieste, iniziative speciali e soprattutto tutorial con consigli pratici, materiali informativi e corsi 2.0 sulle classiche problematiche che ogni giorno le donne si trovano ad affrontare.
_____________________
DOCUMENTI e ARTICOLI CORRELATI:
- Donne e uomini nella Ue in cifre – Whitepaper
- Eurostat: donne, o figli o lavoro
- Donne, lavoro e precarietà: e i figli?
- Italia, solo il 4% di donne manager
- Eurostat: Italia maglia nera Ue, 50% donne senza lavoro
- Rapporto su lavoratrici madri: manca sostegno in Italia
- Microsoft: Roberta Cocco, eccellenza imprenditoriale rosa
- Per Microsoft, il business ha un Futuro@lfemminile
__________________________________