Imprenditoria femminile in Italia: nonostante la complessità del binomio donne e lavoro, le madri in carriera non mollano: lo dimostra anche il nuovo progetto “Mamme Fanno Impresa“. Presentato ieri a Milano, l’iniziativa è pioniera in Italia: promossa da Preca Brummel, mira a conciliare lavoro e famiglia.
L’azienda incentiva le imprenditrici rosa a mettersi in proprio entrando nella propria rete commerciale e avviando dunque un attività in franchising (marchi BRUMS e BIMBUS).
Le madri, abituate a gestire contemporaneamente figli, casa e lavoro, «possono mettere in campo plus fondamentali nella gestione di un’impresa»: ottimizzare tempi e costi, problem solving, predisposizione alle relazioni umane, abnegazione e resistenza fisica e allo stress.
A sostenere il progetto anche Moms@Work, progetto pilota di Gi Group (attivo per il momento sul territorio lombardo), che aiuta le donne a entrare nel mondo del lavoro e le aziende a coglierne i vantaggi.
Il supporto si traduce nel servizio “mamma jolly“: possibilità per le titolari di essere sostituite durante le ferie da un’altra mamma, per un periodo di 3 settimane nell’arco dei primi 3 anni di attività.
Articoli Correlati:
- Fare impresa, alternativa al lavoro dipendente
- Il contratto di franchising: gli aspetti civili e fiscali
- Donne, lavoro e precarietà: e i figli?
- Lavoro: Donne@work, database online ICT
- Italia, solo il 4% di donne manager
Link Utili: