È sbarcata in Italia la famosa piattaforma per l’e-commerce Amazon, da oggi accessibile per i clienti italiani dal sito Amazon.it. Non una versione tradotta ma un prodotto pensato per la clientela locale, che conferma l’emergere costante di nuove prospettive per il mercato italiano del commercio elettronico.
Finora fosse disponibile solo in versione americana, Amazon è da tempo conosciuto ben noto in Italia, per questo il suo debutto “.it” potrebbe fungere da nuovo stimolo per lo sviluppo dell’e-commerce made in Italy.
Da noi infatti le vendite online di prodotti fisici non rappresentano ancora una fetta di mercato così ampia, diversamente da quanto avviene negli Stati Uniti, dove il commercio online dei prodotti copre l’8% circa del totale del retail.
Gli Italiani sembrano apprezzare sempre di più le possibilità offerte del Web di confrontare i prezzi e effettuare acquisti rimanendo comodamente seduti davanti al pc, soprattutto in vista delle lunghe code natalizie.
Affidabilità e ampia scelta che contraddistinguono Amazon possono sicuramente contribuire ad incrementare la fiducia dei consumatori nei confronti degli acquisti in Rete, offrendo così nuove prospettive per chi decide di puntare sull’integrazione tra i propri negozi fisici ed i punti di vendita online.
L’e-commerce italiano sta raggiungendo con il tempo un buon livello di maturità e l’ingresso sul mercato di Amazon non può che confermarlo. Questa grande realtà non rischierebbe mai di investire in un progetto del genere se non si aspettasse un importante ritorno dall’investimento.
Ricordiamo poi che Amazon offre anche un servizio di affiliazione mediante advertising online che permette di guadagnare rendendo visibile sui propri siti i link alla piattaforma o i suoi banner. Per tutti i clienti che perverranno in questo modo su Amazon e effettueranno degli acquisti si riceverà fino al 10% sulle commissioni di vendita.