Promuove le pari opportunità nel lavoro il nuovo bando di finanziamento pubblicato dalla Regione Lazio e riservato alle Pmi a prevalente partecipazione femminile.
Per richiedere i fondi, le imprese devono essere attive da almeno tre anni nei settori Industria, Artigianato, Commercio, Turismo e Servizi.
Devono inoltre dimostrare di essere economicamente e finanziariamente sane e poter far fronte agli impegni finanziari previsti dal programma per il quale è richiesto l’intervento.
Il programma di investimento deve prevedere azioni di carattere innovativo e/o incrementale e comportare l’aumento dell’occupazione femminile nelle sedi operative locali, essendo l’obiettivo del bando il sostegno allo sviluppo di una maggiore e migliore partecipazione femminile al mercato del lavoro e dell’imprenditoria.
In particolare possono aderire:
- associazioni, costituite con atto pubblico e riconosciute come persona giuridica, con almeno il 60% di capitale versato da soci donna e con il 60% di amministratori donna;
- società di persone e cooperative con almeno il 60% di donne nella compagine sociale;
- società di capitale con almeno il 60% di quote di capitale detenute da donne e con almeno il 60% donne nell’organo di amministrazione.
=> Leggi tutto su finanziamenti alle PMI e quote rosa
Tra le spese ammesse dal finanziamento vi sono anche quelle relative all’acquisto di beni, nuovi e usati, e servizi al netto dell’IVA, avvenute in date successive alla firma del contratto di finanziamento e che abbiano attinenza con il progetto.
L’investimento può essere di qualsiasi entità, mentre per il contributo concedibile è previsto un tetto di 70.000 euro per ciascun progetto.
È possibile presentare domanda per un solo progetto, da consegnare entro il 28 dicembre 2009 presso l'”Accettazione corrispondenza” della Regione Lazio.