In occasione dell’XI Forum della piccola industria il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha dichiarato che arriverà presto “Dote Impresa“, iniziativa pensata per le imprese locali e in modo particolare per le Pmi.
Dote Impresa è volta a «coordinare, semplificare e sburocratizzare le diverse risorse comunitarie, nazionali, regionali e camerali, premiando le realtà più innovative, flessibili, competitive e introducendo criteri di premialità in funzione della produttività e del merito».
La Regione Lombardia vuole così rilanciare l’economia e dare fiducia agli imprenditori del proprio territorio «che stanno dimostrando di saper reagire, perché innamorati del proprio lavoro, desiderosi di continuare a costruire e produrre».
Quattro le direttive indicare da Formigoni:
- semplificazione ed efficienza della pubblica amministrazione, ricordando lo sportello unico e la Diap;
- sostegno alla competitività delle imprese, ad esempio con il pacchetto anticrisi per il rafforzamento delle forme di garanzie a sostegno del credito delle imprese;
- valorizzazione del capitale umano, con il sistema della Dote vengono unificati gli interventi finalizzati al diritto allo studio;
- realizzazione delle infrastrutture, per recuperare un gap storico, e affrettare i tempi.
Per le piccole imprese Formigoni ha assicurato che la Regione sta mettendo a punto azioni dirette e un nuovo intervento di rafforzamento dei confidi, per l’accesso al credito delle Pmi. Inoltre sarebbe ormai vicino alla sottoscrizione anche Aqst, l’accordo quadro di sviluppo territoriale della Provincia di Mantova, per la programmazione negoziata regionale per lo sviluppo del territorio.