A seguito della globalizzazione e dell’esplosione dei mercati emergenti come Cina e India, la necessità di farsi conoscere all’estero assume un’importanza crescente.
Le Camere di Commercio della Lombardia si sono dimostrate particolarmente attive nella promozione delle loro imprese all’estero, con iniziative e fondi per agevolare l’export dei prodotti ma anche della Made-in Image. In particolare, Mantova ha optato per gli Emirati Arabi mentre Bergamo punta molto sulla Cina.
La Camera di Commercio di Milano si avvale dell’azienda speciale Promos che ha organizzato un ricco calendario di eventi e incontri che coprono tutte le aree più appetibili, Asia e Sud America in primis. Il 20 e 21 Febbraio sarà il turno dell’India: a Nuova Delhi è previsto un incontro con la Ficci (la federazione delle camere di commercio indiane) per promuovere le imprese del settore Riciclaggio e Smaltimento Rifiuti.
Como, invece, volge il suo sguardo ad Est con la seconda edizione di ‘Sistema Como all’estero: Obiettivo Russia’ che punta a replicare il successo ottenuto dalla precedente missione imprenditoriale in Polonia. Si tratta di una serie di incontri tra aziende ed esperti, ognuno dei quali focalizzato su Russia, Ucraina e Kazakistan finalizzati a verificare le effettive potenzialità di questi mercati e a fornire gli strumenti operativi utili per migliorare la strategia commerciale aziendale.