Nonostante il trend in costante crescita, le donne che utilizzano le nuove tecnologie e che sono protagoniste del mercato del lavoro nei settori IT sono in netta minoranza rispetto agli uomini. Anche nei percorsi di studio più tecnici come ingegneria, fisica e informatica la quota rosa non supera il 20%.
Di conseguenza, anche nel mondo del lavoro il gap esistente è molto forte e si traduce in una sorta di costante discriminante dell’universo femminile nei confronti dei settori d’impresa più marcatamente IT.
In questo scenario, è nato Futuro@lfemminile, progetto promosso da Microsoft Italia in collaborazione con altre due grandi major informatiche, Acer e Accenture.
Il tema è chiaramente quello delle pari opportunità e di come è possibile utilizzare il potenziale femminile nel campo delle nuove tecnologie.
Il progetto, sulla scia di un nutrito filone di eventi e manifestazioni di successo già avviatesi lo scorso anno, si traduce in una web maratona video no-stop: Web@lfemminile, alla presenza in streaming di numerose personalità del mondo delle istituzioni, della politica, dell’informazione e dello spettacolo.
L’iniziativa odierna si prefigge di coprire, per quanto possibile, tutti i temi che evidenziano il gap socio-lavorativo tra uomo e donna. I punti di vista saranno quindi molteplici, passando da quelli istituzionali, sociali, aziendali, universitari, ecc.
Oltre alla diretta 24 ore no-stop, il palinsesto della giornata sarà consultabile per tutto il mese di Aprile sul sito dell’evento.
Il programma della giornata è scandito da video in diretta, interviste registrate e servizi preparati dalla redazione per mostrare lo stato dell’arte nel rapporto tra donne e tecnologia.