Aurora ha reso possibile la creazione di documenti davvero professionali con Microsoft Word senza dover conoscere il linguaggio Latex. Si tratta di un pacchetto che si installa all’interno di Microsoft Word, e che permette di unire la facilità d’uso dei word processor, con la professionalità e le migliori performance del linguaggio Latex, consentendo di esprimere in modo migliore concetti scientifici nelle aree della matematica, chimica, ingegneria ecc.
Per chi non sapesse cos’è il Latex, si tratta di un linguaggio di programmazione; l’utente scrive una sorgente .tex (documento con testo e comandi), che andrà compilata e in seguito si visualizzerà il risultato finale. Ad esempio: vogliamo scrivere ciao in grassetto (boldface in inglese). Come si fa? In un editor wysiwyg come Microsoft Word:
- si clicca sul tasto grassetto;
- si scrive “ciao“;
In LATEX (programma di tipo wysiwyaf):
- si scrive il comando opportuno textbf{};
- si scrive “ciao” come argomento textbf{ciao};
- si compila il sorgente.tex, ottenendo sorgente.pdf;
- si visualizza sorgente.pdf.
Meglio o peggio? Solo un diverso punto di vista; il risultato finale con Latex è migliore!
Il testo non va diviso in righe o in pagine, Latex stesso impagina nel modo migliore possibile!
Latex produce output di qualità professionale ed è disponibile per tutte le principali piattaforme (Linux, Windows, MacOS): è gratuito e libero.
Questo linguaggio riveste particolare importanza anche per quanto riguarda formule e simboli matematici, che in un word processor sono difficili da inserire e da editare. Latex inserisce simboli e formule formattandoli automaticamente nel modo migliore.
Potete trovare maggiori informazioni su Latex nel portale del Gruppo utilizzatori Italiani di TEX (guit).
Ma torniamo ad Aurora e al suo funzionamento: questo software si presenta con un menù all’interno di Word, che include dei comandi che permettono di inserire e modificare equazioni e numeri ottimizzandone il posizionamento, convertire documenti Tex e altro ancora. Ogni funzione è accessibile anche usando la tastiera.
Aurora include anche un editor per i veterani del Latex che preferiscono inserire manualmente i comandi, piuttosto che utilizzare il menù.