Tratto dallo speciale:

Social Media marketing: guadagnare con PRCLICK

di Gianluca Tinti

Pubblicato 8 Ottobre 2013
Aggiornato 10 Settembre 2014 07:43

logo PMI+ logo PMI+
Guida pratica a PRCLICK, piattaforma di Social Media Marketing: come guadagnare sui click delle campagne web e con le provvigioni associate ai referral.

Promuovere aziende e prodotti sfruttando le potenzialità dei grandi social network: è l’idea alla base di PRCLICK, nuovo servizio per inserzionisti e PR Online che consente a tutti di avviare un business potenzialmente molto redditizio. Declinazione web del classico “porta a porta” – si può praticare da casa sfruttando web community, blog, mail ecc. – annovera oggi oltre trentamila marketer affiliati, che giornalmente pubblicano annunci accattivanti: per ogni click si ha diritto ad una commissione che varia a seconda dell’azienda referente (da 3-4 centesimi a click) – con la possibilità di guadagnare anche dall’eventuale vendita del prodotto pubblicizzato. Inoltre, reclutando referrals (iscritti al servizio direttamente dal marketer) si otterranno provvigioni sui loro guadagni futuri.

Come guadagnare

Per evitare che PRCLICK frutti quanto il salvadanaio di un bambino, è importanti dedicarvi il tempo necessario, preoccupandosi di essere anche ben inseriti nel mondo dei social network e contando su doti di iniziativa e buona conoscenza di tecniche di Marketing. Tre sono i modi più redditizi di operare con PRCLICK:

  1. Pubblicare proprio annunci in blog, forum e social network, magari associandoli ad immagini accattivanti.
  2. Inviare newsletter ad utenti organizzati in mailing list, magari con il supporto di software come Sendblaster.
  3. Iscrivere il maggior numero possibile di referrals, magari partendo da amici, conoscenti e contatti social.

Come funziona

Dalla home page di prclick.it bisogna procedere con l’iscrizione, al termine della quale potrete effettuare il login e visualizzare il pannello di controllo della piattaforma: da qui si gestisce ogni attività, comprese le provvigioni maturate. La schermata è suddivisa in un riquadro di scelta a sinistra e in una lista con le informazioni di ciascun click effettuato sui link pubblicati.

PRClick

All’interno di questo frame, di fondamentale importanza è la voce “Banner e links” (visualizzabile aprendo prima “Banner e campagne”) che consente di prelevare link e banner pubblicabili. Ad ognuno sarà associata una provvigione per numero di click effettuati. Cliccando su “Rapporti” è invece possibile gestire la contabilità degli introiti generati da click e referral. Tutta una serie di strumenti vi consentiranno di monitorare l’andamento delle campagne pubblicitarie per farle rendere al meglio.

Pro e contro

Come qualsiasi attività anche il servizio offerto da PRCLICK presenta aspetti positivi e negativi. A suo favore gioca senza dubbio la possibilità di fare business spendendo zero (…o quasi); senza generare false illusioni, con la perseveranza e le capacità, PRCLICK può consentire a chiunque di inventarsi una fonte di reddito. Tra gli aspetti negativi citiamo invece la difficoltà, soprattutto per i principianti, di pubblicizzare prodotti di nicchia. In periodo di crisi come quello attuale, comunque, le nuove forme di Web economy associate al Social Media Marketing, paiono come una delle poche porte da aprire nel complicato mondo del lavoro.