Online “Facebook for Business, nuova sezione che approda sul portale Facebook per offrire una guida per Pmi e piccole attività commerciali che intendono utilizzare al meglio il più famoso dei social network per ottenere visibilità in Rete e accapararsi nuovi contatti, utenti e clienti.
La sezione di Facebook “Facebook per il Business” contiene informazioni (per ora solo in Inglese) di sintesi, in veste di vademecum online, sugli strumenti di marketing e advertising del social network.
Facebook for Business non implementa nuove funzionalità ma sintetizza le potenzialità di Facebook per il Social Media Marketing e Advertising.
La pagina di approdo si articola in quattro parti:
- Pagine: come creare in 4 semplici step uno spazio web per dialogare con i “fan” o trovare nuovi clienti;
- Ads: come raggiungere in 5 step il proprio target;
- Sponsored Stories: come amplificare l’interazione tra persone e business;
- Platform: tutto ciò che c’è da sapere in tema di App e plug-in per Facebook.
Navigando all’interno di Facebook for Business è possibile reperire anche Best Practices, Guide e casi di successo.
Tutto questo, proprio nel momento in cui Google comincia a darsi da fare per farle concorrenza con Google Plus, per quanto i tempi non sembrino maturi per l’approdo ufficiale di compagnie e marchi a scopi commerciali.
Seppure al momento indirizzato ad una utenza consumer, Google+ dovrebbe tuttavia acquisire in un prossimo futuro interessanti strumenti per il business. L’attesa non dovrebbe essere lunga: nei prossimi mesi Google avvierà una prima fase si sperimentazione per testare l’utilizzo di Google Plus per il business, coinvolgendo un ristretto numero di brand.