Tratto dallo speciale:

E-commerce: il nuovo target sono gli over 60

di Tullio Matteo Fanti

25 Maggio 2011 12:30

logo PMI+ logo PMI+
Il business del commercio elettronico si estende al target degli over 60: fanno acquisti e sono abili venditori su eBay, si concentrano sulla tecnologia consumer.

Sono quasi 700mila gli internauti over 60 che partecipano attivamente alle aste o effettuano acquisti online; si tratta perlopiù di uomini del Centro-Nord, particolarmente appassionati di tecnologia consumer: è quanto emerge da una ricerca eBay, condotta all’interno del suo portale di e-commerce.

I “nonni tecnologici” sono per la maggior parte uomini (71% contro il 29% delle donne, che sembrano più orientate ai social media).

La regione con più acquirenti online over 60 è la Lombardia (96mila utenti registrati) seguita da Lazio (83mila) e Toscana (47mila). A livello provinciale è però Roma la città con il maggior numero di utenti over 60 attivi (oltre 68mila), seguita da Milano (52mila).

Questo entusiasmo “maturo” per il commercio elettronico è agevolato dalle formule di vendita semplificate che, grazie ad inserzioni a presso fisso (oramai il 90% del totale), hanno reso l’acquisto online dei prodotti un’operazione alla portata di tutti. Cosa comprano i “nonni geek”? Al primo posto si trovano i prodotti IT, soprattutto cellulari e accessori (in particolare per Nokia, Apple iPhone e Samsung), che spinge al secondo posto la categoria del Collezionismo. Seguono Abbigliamento e, infine, Giardinaggio e bonsai.

Non solo acquisti per gli over 60; molti sono venditori professionali. Le categorie più gettonate sono Accessori per Cellulari (una vendita ogni 3 minuti), Consumabili e Cancelleria (una vendita ogni 5,4 minuti) e al terzo posto l’abbigliamento da Uomo (una transazione ogni 8 minuti).

_________________________

ARTICOLI CORRELATI:

_________________________