Facebook ha lanciato ieri sera anche in Europa il servizio Places Deals, in grado di unire le funzioni di geolocalizzazione dei moderni smartphone e tablet con le abitudini e i gusti manifestati attraverso il social network, per offrire agli utenti buoni sconto e offerte inerenti le attività poste nelle vicinanze.
Negozi, ristoranti e attività commerciali possono quindi cominciare a prendere in seria considerazione il nuovo strumento, messo a disposizione da Facebook per accrescere e potenziare il proprio business.
Già sperimentato con successo negli USA da novembre, infatti, Places Deals si prepara così a raggiungere Inghilterra, Germania, Italia, Francia e Spagna.
Il funzionamento è semplice: le aziende interessate possono registrare la propria attività inserendo in Places localizzazione geografica ed eventuali promozioni e offerte, che appariranno sul terminale mobile utilizzato dagli utenti Facebook.
Essenzialmente, sono quattro le tipologie di offerta:
- Individual (individuale), basata su singoli check-in: l’utente esegue il check-in tramite Places e riceve un’offerta o premio a lui riservato;
- Loyalty (fedeltà): molto simile agli Special di Foursquare, si appoggia ad una punch card tramite cui accumulare punti sino al raggiungimento di un premio;
- Charity (beneficenza), senza scopo di lucro: legate ad attività o associazioni che decidono di donare denaro in beneficenza ad ogni check-in effettuato;
- Friend (amicizia): legate alla capacità dell’utente di coinvolgere nelle offerte la propria rete sociale, taggando i propri amici.
Dopo la conferenza stampa di ieri sera si attendono nuovi dettagli e informazioni sui primi partner italiani. In Inghilterra, ad esempio, il servizio sarà lanciato in partnership con Starbucks, che offrirà un caffè gratis per ogni check-in. La catena Yo Sushu offrirà un piatto gratuito di pesce mentre Mazda uno sconto del 20% sul modello MX-5 e la possibilità di vincere 5 automobili.
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