Lanciato da LinkedIn – da tempo efficace biglietto da visita professionale per moltissimi utenti – il sondaggio BrandYou ha scattato la fotografia degli utenti business europei in relazione al concetto di marketing del brand personale. Per ogni profilo sono proposti consigli e suggerimenti su come sfruttare social media e network per fare carriera.
L’Italia è il Paese europeo con la percentuale più alta di Multibrand; il 45% degli Italiani sono Guru Globali mentre il 29% Ribelli con uno scopo.
Il 28% degli Europei appartiene al profilo Guru Globali (picco del 54% per i Francesi). I Tedeschi sono i più Ribelli (47% ), mentre gli Spagnoli i più Alternativi (23%).
Il sondaggio ha infatti suddiviso i partecipanti in 4 categorie in base a preferenze e abitudini professionali:
- Guru Globale – ha esperienza in aree professionali e personali, è capace di rivolgesi a qualsiasi pubblico tramite modalità tradizionali e social media;
- Alternativo – esperienza personale e professionale sono legate e contribuiscono a determinare il brand, ma rivolgendosi a un pubblico esclusivo e selezionato;
- Multibrand – ha capacità e interessi molteplici e comunica con un ampio pubblico sui più disparati argomenti;
- Ribelle con uno scopo – dimostra impegno in un’area specifica di competenze accumulate, si focalizza su persone con interessi simili attraverso social media e mezzi di comunicazione tradizionali.
È possibile partecipare insieme ad altri 2.000 utenti alle discussioni con gli esperti di marketing del BrandYou board presente all’interno del gruppo dedicato su LinkedIn.