I blog, i wiki e i forum rappresentano una nuova forma di business intelligence. Sono questi, infatti, gli strumenti che consentono alle aziende di oggi di conoscere i consumatori e di adeguare quindi le proprie strategie alle loro esigenze.
Si tratta del tema principale che emerge da Web 2.0 Expo, l’evento ancora in corso di svolgimento a San Francisco riguardante l’ultima tendenza nell’utilizzo della Rete.
Durante l’intervento di ieri, Howard Kaushansky, presidente di Umbria, la società che analizza i blog, ha mostrato alcuni casi di aziende che hanno raggiunto il successo nel momento in cui hanno deciso di esaminare blog e forum per comprendere ciò che le persone pensavano di determinati prodotti.
Kaushansky ha, inoltre, sottolineato una serie di strategie utili nell’utilizzare gli strumenti disponibili online. In particolare, le aziende dovrebbero
- creare forum dove i consumatori siano liberi di comunicare e discutere di qualsiasi argomento e non siano obbligati a parlare soltanto di questioni legate alla società;
- comprendere che ci sono molti clienti che desiderano essere contattati e molti altri che, invece, vogliono esprimersi soltanto attraverso i forum;
- essere trasparenti e onesti nel definire online le proprie strategie e ciò che rappresentano.
In merito a quest’ultimo punto Kaushansky afferma, inoltre, che è importante per un cliente leggere relazioni riguardanti errori e problemi, non soltanto parole in cui si elogiano le capacità di risolvere determinate questioni.