Online MySpot, il primo web serial a episodi creato da MySpace Italia per l’Advertising online. Un modo tutto nuovo per le aziende di promuovere le proprie campagne pubblicitarie presso la community.
La prima azienda sponsor ufficiale dell’iniziativa è Canon, che nella puntata di oggi (prima assoluta) e per 4 settimane promuoverà la sua nuova fotocamera reflex digitale EOS 550D.
L’idea nuova alla base di MySpot è di uscire dai canoni classici della pubblicità mettendo insieme le potenzialità emergenti del formato video con quelle già consolidate della fiction, per dar vita a un’esperienza utente coinvolgente e virale.
Di cosa si tratta nella pratica? Di 5 minuti di filmato in cui si simula la realizzazione di uno spot per una azienda sponsor reale, come Canon, a partire dalla richiesta da parte di un cliente a un reale team creativo (il cast del filmato) di realizzare una campagna pubblicitaria, per poi passare allo sviluppo e alla proposta dello spot nell’arco dei quattro episodi da proporre in quattro settimane.
L’obiettivo è di avvicinare gli utenti ai brand pubblicizzati, andando incontro alle diverse esigenze di comunicazione e di promozione di molteplici contesti business.
Anche la community è stata coinvolta nella preparazione degli spot, contribuendo a mettere in contatto le aziende con gli utenti di MySpace. Infatti è stato pubblicato sul social network un bando per la selezione del cast fisso di MySpot: regista, musicista, comico e attrice. A questi, ad ogni nuovo spot, potranno aggiungersi altri personaggi.
Per stimolare ulteriormente la partecipazione della community, MySpot prevede la pubblicazione di contenuti speciali quali backstage e curiosità sui personaggi, oltre ad un blog e ad uno spazio social dove gli utenti potranno postare eventuali commenti e scambiarsi opinioni.