Novità per il software VoIP più usato sul Web: Skype adotta una nuova politica commerciale e, dopo il lancio delle videoconferenze multiple e delle tariffe flat anche in Italia, porta la pubblicità di terzi.
Si aprono quindi nuove opportunità di marketing per le imprese, che potranno pubblicizzare i propri prodotti su un software che raggiunge oltre 400 milioni di utenti.
In realtà i dettagli del servizio non sono ancora noti: la notizia è trapelata per voce dello stesso CEO di Skype, Josh Silverman che, intervistato dal Telegraph, ha rivelato che – per continuare ad offrire un servizio gratuito – sarà presto necessario inserire gli spot.
Non è però nota la modalità con la quale saranno diffusi i messaggi pubblicitari, se per via audio pre-telefonata, video o banner.
Ancora da chiarire, inoltre, se la pubblicità interesserà solo gli utenti delle funzioni gratuite di Skype o anche gli utenti premium. Silverman ha assicurato che la pubblicità non sarà invasiva, anzi «verrà introdotta in una modalità gradevole».