Google viene incontro a SEO e inserzionisti che usano Analytics per misurare visite, trend ed efficacia dei propri siti web. Come? Aprendo una sorta di app store ad hoc.
La nuova Google Analytics Application Gallery è infatti un marketplace per reperire strumenti di terze parti utili per le analisi dei dati.
Sono già disponibili 38 applicativi in 12 categorie, principalmente “strumenti Reporting“, “soluzioni Mobile” e “Business Intelligence.”
L’app store per Google Analytics non segnala i prezzi degli strumenti proposti, per i quali sarà necessario accedere al sito del produttore. Al momento, ecco tutte le categorie:
- Business Intelligence
- Campaign Management
- Content Management
- Data Collection
- E-Commerce
- Email Marketing
- Mobile Solutions
- Phone Call Tracking
- Reporting Tools
- Search Optimization
- Site Audit
- Widgets & Gadgets
Google non trarrà guadagno diretto dall’iniziativa: la galleria nasce infatti con l’intento di dare spazio a utenza finale e sviluppatori, offrendo un’ampia vetrina per i nuovi prodotti.
Sempre in tema di Google Analytics, segnaliamo la disponibilità a breve di un nuovo set di report AdWords, volti a semplificare l’identificazione dei trend di maggior successo per le singole pagine e ottenere campagne più mirate, affinando così le proprie strategie di marketing.