Il 2010 sarà l’anno della svolta per il Social Marketing: quello in corso segna infatti una transizione, in direzione di una sistematica integrazione di strategie di personalizzazione all’insegna dell’immediatezza e dell’approccio sociale. Queste le conclusioni di un recente studio condotto dallo sviluppatore di software per il marketing Unica.
Il nuovo trend vede infatti gli operatori del settore impegnati ad acquisire nuovi strumenti per gestire e sfruttare al meglio la crescente mole di dati a propria disposizione.
Questo significa che le imprese devono prevederli anche per le campagne marketing, valutando come gestire la propria presenza sui nuovi canali che vanno via via moltiplicandosi, per dare massima visibilità al proprio brand.
La chiave del successo risiede nella capacità di posizionarsi bene nei canali a basso costo sfruttando per questo scopo gli strumenti IT, che tuttavia è ad oggi ancora un collo di bottiglia, un ostacolo al successo delle campagne.
La transizione è comunque ben avviata: i 73% delle aziende dichiara già di aver avviato comunicazioni con i clienti a scopo promozionale e molte utilizzano i dati aggregati Web e i dati di tipo off-line per prendere decisioni su offerte marketing.
Sempre più numerose, infine, le imprese che apprezzano e si affidano a nuovi canali per il Marketing: Mobile, Rich Media e Social Media.