Samsung e Nielsen misurano l’audience

di Noemi Ricci

16 Marzo 2010 14:00

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Samsung e Nielsen propongono una nuova soluzione integrata per gli inserzionisti: uno strumento di misurazione dell'audience digitale in tempo reale, con i dati forniti da Samsung PROM nei report On Location di Nielsen

Uniscono le forze Samsung Electronics Italia e Nielsen con l’obiettivo di fornire un servizio di misurazione e analisi dell’audience accurata sui monitor Samsung che supportano l’innovativa funzione PROM.

Un sistema che permetterà agli advertiser di modificare la propria comunicazione pubblicitaria in tempo reale, basandosi sui reali dati di audience, quali il numero di persone che osservano lo schermo e le loro caratteristiche demografiche.

Samsung PROM è la soluzione di gestione integrata dei contenuti in ambito digital signage sviluppata da TruMedia Technologies mediante la quale è possibile identificare e tenere traccia dei volti di chi osserva i monitor controllando il tempo speso di fronte alla comunicazione pubblicitaria, il tutto nel pieno rispetto delle norme vigenti in tema di privacy.

Samsung si occuperà di inviare automaticamente i dati così raccolti a Nielsen per analizzarli mediante il servizio Nielsen On Location. A questo punto il quadro della composizione dell’audience sarà completo.

In pratica Samsung e Nielsen – entrambi membri OVAB (Out-of-Home Video Advertising Bureau) – associazione che promuove la crescita del settore tramite lo sviluppo di standard comuni, best practice e ricerca – propongono una soluzione integrata per gli investitori pubblicitari: uno schermo innovativo, un sistema di riproduzione immagini insieme a funzioni di misurazione e analisi dell’audience su base continuativa, che permetteranno loro di valutare in modo attendibile l’efficacia delle proprie campagne pubblicitarie.