Interessanti spunti di riflessione sono giunti ieri dal Forum della Comunicazione Digitale, svoltosi a Milano per discutere di come blog e social network stanno rivoluzionando il modo di comunicare in ambito professionale.
Facebook, Twitter o Google Buzz stanno creando nuovi linguaggi e modelli di collaborazione, catapultando gi utenti business in un’era digitale nella quale è necessario che le imprese imparino bene a muoversi.
Si è trattato di un’occasione per confrontarsi su iniziative imprenditoriali e progetti nell’ambito dell’innovazione digitale e in particolare dei social media, approfondendone gli aspetti professionali come il marketing e lo sviluppo di un nuovi modelli di business.
Ad esempio, nella sessione “I Social media per il marketing di oggi: i benefici tangibili del contatto diretto”, si sono analizzate le potenzialità dell’intelligence sui flussi d’informazione e opinioni scambiate in Rete dagli utenti su prodotti, marchi e aziende, anche attraverso casi reali di successo.
Focus anche su Digital Influence e Net Reputation. I diversi ambiti della comunicazione digitale come strumento di business sono stati poi studiati nei numerosi workshop a tema sulle tecnologie di comunicazione digitale, sulle campagne di passaparola e buzz marketing, e in generale sull’uso dei social media sul lavoro o come strumento di imprenditorialità.