Si rinnova ClickMeter, il servizio gratuito e illimitato – disponibile online nella nuova versione – che consente a responsabili marketing e ai webmaster di monitorare le campagne di web advertising e social marketing.
Il servizio online permette inoltre di prevenire il click-fraud, ovvero la simulazione di click sui link a pagamento.
Un fenomeno da non sottovalutare, che rischia di offuscare uno strumento di promozione valido ed efficace come l’Advertising online: nel 2009 ClickMeter ha smascherato ben un click su quattro di carattere fraudolento.
Il controllo effettuato da ClickMeter si estende, oltre che ai siti Web, a newsletter, campagne di direct-mailing e banner.
Accessibile per chiunque, anche senza competenze tecniche, non richiede di dover installare alcun software o codice.
Il funzionamento è semplice (live-demo): si comunica a ClickMeter il link da monitorare e la propria email, presso cui si riceverà un link da sostituire a quello originario e quindi da diffondere.
A questo punto, ClickMeter è pronto per iniziare a tenere sotto controllo numero, provenienza e autenticità di click (fino a 3.000 click al mese) ricevuti da quel link, individuando eventuali click multipli o malevoli. Il numero di link che si possono monitorare gratuitamente è illimitato.
Non mancano tool avanzati, a pagamento, che consentono di creare monitorare e confrontare un numero illimitato di campagne di marketing e che forniscono strumenti di filtro ed esportazione dei dati e reportistica avanzata, anche real-time, ma facili da leggere.