I Social Network rappresentano un ottimo strumento per realizzare guadagni significativi, e non solo attaverso le consuete formule di e-Commerce: in occasione della Social Media Week di Milano, sono emersi nuovi e interessanti trend, che permettono di guadagnare da consumatori.
=> Scopri come guadagnare con l’e-commerce
Sempre più aziende puntano sui social media per attrarre utenti e potenziali consumatori, poiché sono in grado di migliorare comunicazione e brand reputation, influenzando le opinioni e incidendo sulla propensione all’acquisto.
=>Scopri le tattiche di Social Media Marketing: targeting, engamement e ROI
Uno strumento in più potrebbe essere la social affiliation, proposta da Blomming, che vanta 17mila negozi virtuali (di cui 8.000 su Facebook), 210mila prodotti in vendita e 41 mila utenti registrati.
Per testare questo servizio basta accedere al sito, scegliere i prodotti più interessanti e “premiarli” cliccando sui vari bottoni social (Like, +1, Pin, Tweet). Si tratta di una semplice attività di promozione, con una commissione per ogni prodotto venduto tramite la propria attività.
Una nuova era del marketing? Quel che è certo è che i dati degli analisti a livello globale confermano la diretta dipendenza fra attività social e successo di vendite.
=> Leggi come migliorare le strategie di social media marketing
Ora, la nuova sfida potrebbe proprio essere quella di evolvere il normale utilizzo dei social, creando un meccanismo per cui i consumatori si trasformano in veri e propri promoter dei marchi, magari offrendo loro una possibilità di guadagno immediato.