Quali tendenze caratterizzeranno la Web analytics nel 2010? Risponde Webtrends – specializzata nelle soluzioni di customer intelligence – individuandone in particolare cinque: maggiore orientamento verso integrazione, segmentazione, social media e applicazioni mobili.
A rivoluzionare il monitoraggio delle visite online sarà la maggiore propensione del Web verso le interazioni multi-threaded su molteplici domini.
Questo porterà ad un aumento nell’adozione del digital marketing ma anche all’incremento delle analisi real-time, che consentiranno alle aziende di ottenere una conoscenza approfondita e profittevole delle proprie attività di business, ha precisato Alex Yoder, CEO di Webtrends.
Ma guardiamo nello specifico le cinque tendenze individuate. Innanzi tutto ottimizzazione e multivariate testing diventeranno indispensabili per qualsiasi realtà online indipendentemente dalle dimensioni.
Nel 2010, inoltre, non si potrà far a meno di integrare dati online e offline. Per fidelizzare i consumatori sarà dunque necessario coinvolgerli in interazioni personalizzate.
Dunque anche il marketing interattivo subirà una notevole crescita anche nel 2010, influenzando le aziende di email marketing, web analytics e campagne tradizionali.
Inizia a farsi strada anche il social marketing, ponendo le basi per un settore che governerà il marketing per i prossimi 10 anni. Sentiremo quindi parlare di social search e di Social Search Optimization (SSO) accanto alla Search Engine Optimization (SEO).
L’inarrestabile crescita delle applicazioni mobili proseguirà infine anche nel 2010, che vedrà come protagonisti assuluti Apple e Android. Crescerà infine la tendenza di sviluppare piattaforme open.