Per imprenditori e Pmi poco esperti di Internet, ma che vogliono comunque coglierne le potenzialità commerciali investendo nel commercio elettronico, arrivano importanti novità per il servizio (lanciato nel 2007 in Europa) Google Checkout, strumento da oggi ancor più semplice e rapido per realizzare un proprio sito di e-commerce in cinque minuti (attraverso un comodo Wizard), velocizzando anche i pagamenti elettronici.
Un semplice codice da copiare e incollare nella propria pagina Web conterrà tutte le informazioni necessarie per proporre ai propri clienti i prodotti a disposizione, e per ricevere pagamenti attraverso le più comuni modalità disponibili in Rete.
Secondo quanto comunicato da Google nel suo blog ufficiale, il nuovo servizio si inquadra all’interno della più ampia suite per il commercio online, offerta gratuitamente agli utenti.
Nello specifico: Apps, per ospitare il sito web; AdWord per gestire campagne pubblicitarie, Product Search per ottimizzare le vendite con un sistema di offerte commerciali, Commerce Search per guidare i navigatori verso l’acquisto più adeguato alle specifiche esigenze.