Consapevole delle potenzialità di business del commercio elettronico per le aziende che si affidano al Web, la società di Mountain View ha rilasciato nei giorni scorsi Google Commerce Search, nuova piattaforma cloud in grado di rendere la ricerca nei siti di e-commerce un’operazione il più possibile semplice, veloce, mirata ed efficace.
La piattaforma viene offerta some soluzione Software-as-a-Service.
Tra le funzionalità di Google Commerce Search filtro prodotti per categorie, prezzo e marca; completamento automatico parole inserite nella ricerca;
dizionario sinonimi; promozione articoli o categorie; nuovi strumenti di analisi statistica.
Un motore di ricerca efficace deve quindi trasformare gli accessi in acquisti: secondo studi riportati da Google, l’utilizzo soddisfacente del box di ricerca in un portale di e-commerce può aumentare il tasso di conversione anche del 24%.
Velocità e accuratezza sono, d’altra parte, i fattori chiave dello shopping online: il 71% dei consumatori consulta i motori Internet per saperne di più sui prodotti e concepisce di aspettare aspettare solo pochi secondi per ottenere dei risultati.
Per attivare il nuovo servizio – al momento disponibile nelle versioni US e UK – all’interno del proprio sito di e-commerce, basta effettuare l’upload delle informazioni relative ai propri prodotti su Google Merchant Center e Google Product Search.
Il prezzo (piuttosto salato) del servizio è basato sul numero di prodotti presenti nel proprio database e sul numero di ricerche effettuare dagli utenti ogni anno e parte da un minimo di 50mila dollari, escludendo al momento le aziende più piccole.