I social network stanno suscitando sempre più interesse nel mondo business; per questo, anche le nuove soluzioni di Email Marketing oggi sposano il modello “community”. Come eC-messenger di eCircle, che ha appena rilasciato la versione 5.23 della sua piattaforma per l’invio di campagne multicanale via email, SMS e fax. La nuova versione offre massima integrazione con i portali di social network, il mondo mobile e i software di Web analytics.
eC-messenger 5.23 include la funzione “link ai social network”, che consente d’integrare Facebook e altri social network direttamente nelle proprie newsletter.
Grazie a questa funzione, che permette agli utenti di condividere un messaggio su numerosi social network, le aziende possono incrementare reach e ROI delle proprie campagne marketing via email.
La massiccia adozione dei dispositivi mobili da parte della popolazione italiana, inoltre, ha spinto eCircle ad offrire ai propri clienti anche la possibilità di integrare il canale mobile all’interno della strategia di marketing, al fine generare nuovi indirizzi email di qualità.
Un utente può dunque iscriversi ad una newsletter o a una promozione semplicemente inviando il proprio indirizzo email via SMS a un numero indicato nella campagna pubblicitaria, direttamente dal punto in cui si trova.
La nuova funzione “Mobile Opt-In” aggiunge l’indirizzo di posta elettronica inviato via SMS come nuovo utente nel database eC-messenger; ciò permette alle aziende di studiare i messaggi di risposta più appropriati – come ad esempio un “welcome message” – da inviare in automatico via email a tutti i nuovi utenti.
Migliorata inoltre l’integrazione tra Email Marketing e i software di Web Analytics grazie a nuove importanti partnership con le principali aziende che operano in tale settore a livello internazionale.
La versione 5.23 permette di integrare link di tracking in un messaggio con un semplice click al fine di tracciare i comportamenti online degli utenti con estrema facilità e attuare campagne mirate di cross sell/up-sell o re-marketing a seconda dei dati rilevati.