Avere una pagina Facebook aziendale è oggi un “must” per ogni azienda, di qualsiasi dimensione. Praticamente a costo zero, consente di incrementare la propria visibilità e di “fare Brand” attuando una semplice strategia di Social Media Marketing, che in genere ha un ROI molto elevato:
=>Come gestire le pagine Facebook aziendali
Oltre alla semplice presenza è possibile farsi pubblicità. Il pulsante Promuovi all’interno delle Pagine Facebook è lo strumento di marketing a pagamento, pensato per aziende (ma non solo) e finalizzato ad aumentare la visibilità dei contenuti pubblicati in Bacheca. E’ possibile promuovere qualsiasi tipo di contenuto: post, aggiornamenti di stato, foto, offerte, video e domande.
La promozione ha diversi prezzi, in base al numero di fan raggiunti, e richiede una spesa tanto più elevata tanto più alto è il numero di utenti che si intende raggiungere rispetto alla portata media della Pagina. Promuovere un post significa che questo verrà mostrato nella sezione Notizie di utenti a cui piace la Pagina, in numero ben superiore a quello delle persone normalmente raggiunte. Inoltre, anche gli amici delle persone che hanno interagito con il post avranno più possibilità di vederlo nella sezione Notizie.
I contenuti promossi appariranno con l’etichetta “Sponsorizzati” e non saranno visualizzati nella colonna destra di Facebook. Poiché la sezione Notizie offre i contenuti più recenti e popolari, Facebook permetterà solamente la promozione di post creati negli ultimi 3 giorni. I post pubblicati presenteranno quindi nuovi elementi:
- numero di utenti raggiunti via interazione spontanea o virale;
- percentuale raggiunta tra gli utenti a cui “piace” la Pagina;
- il già citato pulsante Promuovi.
La funzionalità di promozione mira dunque ad ottimizzare le strategie di social media marketing su Facebook di aziende in cerca di una vetrina virale dalle incredibili potenzialità.
Per approfondire: Facebook