Quale futuro per l’Advertising Online? Quali prospettive per la pubblicità interattiva? A tracciare il quadro saranno gli stessi operatori della pubblicità, invitati dall’EIAA (European Interactive Advertising Association) a prendere parte al sondaggio 2009 “Marketers Internet Ad Barometer“, disponibile anche per i marketer italiani.
Il survey pan-europeo si prefigge di tracciare la fotografia presente del mercato Web Advertising, nel più vasto quadro dell’evoluzione di quello dei Media digitali.
Negli ultimi dodici mesi abbiamo assistito ad un andamento altalenante del settore Advertising, con il comparto Internet unico “superstite” del drammatico crollo verticale che ha visto sprofondare numeri e speranze dei media pubblicitari tradizionali.
Eppure, anche per Marketing e Advertising Online il futuro non è tutto rose e fiori: lo scenario europeo è ancora molto frammentato, complice la grave crisi economica che ha tagliato budget e messo in stand-by i piani di investimento pubblicitario di aziende grandi e piccole.
Cosa attende dunque marketer e pubblicitari? Quale futuro per l’industria ADV? I risultati preliminari del sondaggio verranno diffusi a novembre. Intanto, l’EIAA invita gli operatori del settore – responsabili marketing, advertising e media – a compilare il questionario, disponibile in otto lingue.
Come si legge nella nota introduttiva, «la ricerca offre un’importante fotografia sul ruolo che la pubblicità online gioca nel media mix e sull’attuale attitudine degli investitori europei verso campagne interattive».