Dall’esperienza di un gruppo di ricercatori della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, è nato un nuovo laboratorio finalizzato all’analisi e alla ricerca di soluzioni in materia di Social Media Marketing aziendale: si chiama “NetWork Lab”, è stato presentato il 23 febbraio e ha visto la partecipazione di manager e professionisti appartenenti ad alcune delle più note imprese nazionali, come Edison, Technogym, ICTeam, Euronics Italia, Trip Advisor, GVM Care&Research, Fornari Spa, Manageritalia.
NetWork Lab
Analizzando le prime 100 imprese marchigiane della Classifica della Fondazione Aristide Merloni 2010, gli esperti hanno potuto elaborare una serie di consigli volti a favorire un ottimo rapporto tra aziende e social network, definendone anche le effettive potenzialità in grado di favorirne la crescita.
Secondo i dati reso noti, il 53% delle imprese monitorate è presente in almeno uno tra i più noti social network, come Facebook, Twitter, e altri social media come Youtube e corporate blog, con una netta preferenza per Linkedin.
Quel che è emerso, tuttavia, è che la maggior parte delle imprese non utilizza i social network per creare una strategia di marketing e comunicazione, come ha messo in evidenza Gian Luca Gregori, preside della Facoltà di Economia.
«Il rischio è che la presenza sui social network si risolva nella mera creazione di una pagina o di un account, povera di contenuti e aggiornata raramente. Ma la politica dell’“esserci tanto per esserci” ormai non paga più.
Nelle numerose indagini svolte si riscontra spesso l’assenza di una strategia unitaria che colleghi il web alle imprese.
Una delle finalità di NetWorkLab è quella di continuare con il percorso che Università Politecnica sta attuando da diversi anni di collaborare sempre più in maniera operativa con le imprese del territorio, anche concretizzando opportunità di inserimento lavorativo per i nostri studenti.»
Maggiori informazioni sul sito ufficiale NetWork Lab