Il report “Adobe Digital Marketing Insights” di Adobe Systems evidenzia una correlazione diretta tra l’utilizzo tablet e acquisti online; in poche parole, gli utenti delle famose tavolette sono i clienti online più importanti in termini economici.
Parlando di termini di cifre, Adobe ha evidenziato un 54% di acquisti in più effettuati tramite tablet rispetto a quanto conseguito da utenti smartphone e un 21% in più rispetto agli acquisti effettuati da Pc o laptop.
La propensione all’acquisto di prodotti e servizi da parte degli utenti tablet risulta inoltre superiore del 300% rispetto gli utenti di smartphone mentre appare circa equivalente rispetto a quanto evidenziato da utenti Pc desktop o laptop.
L’analisi di oltre 16,2 miliardi di visite ad oltre 150 siti di e-commerce ha infatti dimostrato che sia nel corso delle festività di fine anno che nel corso del 2011 gli acquisti effettuati tramite tablet sono stati di gran lunga superiori rispetto a quelli effettuati tramite Pc desktop, portatili e smartphone.
Lo studio mette quindi in forte risalto l’importanza per chi offre prodotti o servizi online di rendere i propri siti web fruibili al meglio anche attraverso dispositivi mobile, al fine di offrire una esperienza di shopping online accattivante e in linea con le aspettative. Ideare e realizzare un sito di e-commerce senza la dovuta ottimizzazione per il mondo mobile significherebbe quindi perdere una consistente massa di potenziali clienti.