Facebook si prepara ad introdurre la Timeline anche all’interno delle Pagine dedicate ai brand, con significativi cambiamenti sia all’aspetto che ai contenuti delle Pagine; una trasformazione importante, che le aziende non possono ignorare quando si tratta di progettualità delle strategie di marketing.
Quali potrebbero essere i cambiamenti maggiormente significativi e le loro implicazioni? Sulla base delle anticipazioni diramate da AdAge, i diversi tab che ospitano schede di vendita prodotti potrebbero trasformarsi in box, alla stregua di quanto già accade nella controparte consumer con alcune apps quali Spotify o Washington Post Social Reader.
Grazie all’introduzione dell’Open Graph, che consente di andare ben oltre il classico “mi piace”, per le aziende si imporrà inoltre l’obbligo di creare i propri verbi personalizzati, con lo stesso spirito con cui Pinterest ha creato un applicativo Facebook in grado di utilizzare il verbo “pin” ad indicare le azioni degli utenti.
L’Open Graph permette inoltre di creare app in grado di registrare i dati degli utenti – dove si trovano, cosa ascoltano o acquistano – in modo da offrire annunci maggiormente targettizzati, una opportunità da non sottovalutare nelle campagne di marketing.
La Timeline potrebbe rivelarsi infine uno strumento particolarmente efficace per le compagnie che hanno una lunga storia alle loro spalle: lo spazio potrà infatti essere arricchito da immagini, filmati, informazioni e quant’altro, creando così una sorta di archivio storico virtuale di un marchio, a tutto vantaggio dell’immagine.
L’introduzione della Timeline all’interno delle Pagine dei brand avverrà in maniera graduale, anticipata da una fase beta a cui parteciperanno un numero chiuso di marchi selezionati.
Sarà quindi necessario cominciare sin da ora a studiare e capire il significato, la portata e le ripercussioni di tutte le nuove opportunità offerte della Timeline di Facebook, per non farsi cogliere impreparati e per afferrare al meglio le sue potenzialità. La presentazione delle novità avverrà presumibilmente nel corso di una conferenza prevista per il prossimo 29 febbraio. La sperimentazione prenderà il via su un limitato numero di Pagine per poi estendersi gradualmente sulla base del feedback raccolto.