Tratto dallo speciale:

e-Commerce: Amazon sbarca in Italia, opportunità per e-seller italiani

di Noemi Ricci

15 Maggio 2009 08:55

logo PMI+ logo PMI+
Amazon si apre all'Italia: i commercianti italiani potranno distribuire i propri prodotti in tutto il mondo, mentre gli utenti italiani potranno acquistare dai tre siti presenti in Europa ed effettuare spedizioni in Italia

Amazon ha aperto le porte ai clienti italiani, ai quali da oggi è consentito fare acquisti sui tre siti europei – Amazon.co.uk, Amazon.de e Amazon.fr – e ricevere i prodotti presso qualsiasi indirizzo in Italia.

Amazon Marketplace rappresenta così una nuova opportunità per i commercianti italiani per presentare e vendere i propri prodotti in Italia ma anche in ogni parte del mondo.

La tipologia di prodotti che è possibile acquistare mediante la piattaforma Amazon va dai libri alla musica, ai DVD ai prodotti di Elettronica, programmi software e videogame, e così via.

I siti web di riferimenento rimarranno i tre già presenti in Europa, ma l’utente al momento dell’acquisto potrà scegliere di inviare i prodotti in Italia e visualizzare il prezzo nella propria valuta, l’euro, anche nel caso di acquisti sul sito inglese e con IVA del proprio paese e tasso di valuta fiddato nel momento stesso dell’ordine. Ma tutto questo solo arrivato al carrello definitivo: in fase di scelta, infatti, purtroppo questa funzione non è attiva e quindi i prezzi saranno dati in valuta e IVA locali.

Anche la lingua, rimarrà quella locale. Ma il Senior Vice President International di Amazon, Diego Piacentini è sicuro che questo non costituirà un problema e che «lo sbarco in Italia, anche se non con un sito localizzato, sarà comunque fruttuoso, e produrrà volumi significativi». Nessun problema, assicura Piacentini, neanche per quanto riguarda la garanzia, in quanto i prodotti venduti su Amazon europei assicurano il pieno rispetto per le leggi UE.