Il mondo del Mobile Advertising non appare affatto penalizzato dalla crisi economica, anzi, alla luce delle analisi più recenti sembra possedere enormi potenzialità, soprattutto in Italia, dove sono ben 6 milioni le persone che utilizzano regolarmente il cellulare per connettersi a Internet.
Secondo i dati Interpublic’s Magna, ad esempio, il comparto della pubblicità mobile crescerà negli Stati Uniti del 36% nel corso del 2009, passando dai 169 milioni di dollari del 2008 a circa 229 milioni di dollari entro fine anno.
Una crescita che si motiva nella crescente diffusione dell’accesso al Web anche in mobilità. Se nel 2008 si trattava infatti di soli 11 milioni di utenti, nel 2009 la cifra è praticamente raddoppiata, salendo a ben 22 milioni.
Cresce inoltre il numero di persone che navigano in mobilità almeno una volta al mese: 37 milioni nel 2008 contro i 63 milioni registrati nel 2009. Il notevole incremento è dovuto in gran parte alla penetrazione di massa di apparecchi mobili capaci di offrire una buona esperienza di navigazione, quali smartphone o iPhone di Apple.
L’Advertising mobile, alla luce di questi dati, dovrebbe avere un grosso potenziale di crescita anche in Italia, nonostante il periodo di crisi, quindi. Stando alle ultime ricerche condotte da Nielsen online, ben il 13% degli italiani nel 2009 si è connesso ad Internet almeno una volta al mese attraverso un telefono cellulare.
Una percentuale che si traduce in 6 milioni di persone disposte ad accedere con regolarità alla grande Rete anche in mobilità, offrendo oramai alle pubblicità online un bacino alquanto ampio.