Social Media Marketing, Internet e strumenti digitali sono sempre più al centro delle strategie di business delle aziende. Per diffondere la cultura ICT, anche tra i piccoli imprenditori o gli studi professionali, è partita l’iniziativa Fastweb Academy.
Con sede a Milano, si tratta di una serie di incontri – che si concluderanno a maggio 2012 – ai quali potrà partecipare chi vuole imparare a sfruttare le potenzialità offerte da Internet, social media, motori di ricerca e quant’altro per far crescere il proprio business.
Con questa iniziativa, ha dichiarato Danilo Vivarelli, Direttore della Divisione Consumer & Microbusiness di Fastweb, l’azienda vuole contribuire ad eliminare «le barriere di conoscenza che impediscono a parte della popolazione di accedere alla rete». Un obiettivo importante che comporterebbe un notevole vantaggio anche per le Pmi. Sostenere la formazione digitale permette alle imprese di sviluppare strategie di marketing capaci di raggiungere un maggior numero di utenti.
Le lezioni, tenute blogger ed informatici di grande esperienza, potranno essere seguite all’interno anche in streaming dal sito dedicato all’evento. I temi verranno affrontati secondo tre diversi livelli di conoscenza:
- Entry Level, incontri dedicati all’utilizzo di e-mail, motori di ricerca, Facebook, Twitter e strumenti di video-comunicazione, a comparare offerte in rete, ad acquistare in modo sicuro dai siti di e-commerce.
- Business Level espressamente dedicato a chi vuole usare Internet e le nuove tecnologie per far crescere il proprio business. Gli argomenti saranno quindi: siti web, l’utilizzo dei social media in ottica business, la video-comunicazione e i sistemi di geo-localizzazione.
- Top Skilled Level, dedicato a chi già conosce e utilizza la rete ma vuole essere aggiornato e avere un confronto sulle nuove tendenze.