Google Analytics è uno strumento affidabile e ormai altamente diffuso tra le Pmi per l’analisi del Web. Tuttavia, a volte può risultare complesso e difficile da padroneggiare in tutti i suoi aspetti: nasce così “Google Analytics Individual Qualification“, vero e proprio test per verificare e attestare le proprie competenze sul tool.
Parte del programma Google Analytics IQ – rivolto ad agenzie e aziende che intendono rendere i propri dipendenti più responsabili sull’utilizzo del potente strumento, o ai SEO che intendono migliorare le proprie prospettive di lavoro – il test e disponibile per ora solo in lingua inglese, e ha un costo di 50 dollari.
Gli utenti qualificati saranno così in grado di sfruttare al meglio le ampie potenzialità di Google Analytics come strumento di analisi del Web ed estendere le loro conoscenze anche all’interno della stessa azienda, impartendo preziosi suggerimenti o incentivando l’opera di certificazione.
Per affrontare al meglio il test, Google offre un interessante corso online gratuito sull’utilizzo di Google Analytics.
Si compone di numerose lezioni mirate ad accrescere la propria competenza, divise in quattro parti: primi passi, interpretare i risultati, capire i concetti fondamentali e per concludere, una analisi più approfondita dello strumento.
Goolge non manca di ribadire, nel suo annuncio, le potenzialità dello strumento, riportando un estratto del documento “Sourcing Analytics Help” di Forrester Research dove si sottolinea, per l’appunto, la necessità di una maggior attenzione alle certificazioni in ambito analitico, vera marcia in più alla crescita aziendale.