Statistiche online con Yahoo! Web Analytics

di Tullio Matteo Fanti

9 Ottobre 2008 14:30

logo PMI+ logo PMI+
Yahoo! avvia la sperimentazione di Web Analytics, strumento di fascia enterprise mirato all'analisi online e indirizzato pensato anche per le Pmi

Yahoo Web Analytics si rivela un elemento chiave per l’analisi online, permettendo una facile e veloce consultazione dell’andamento del proprio sito Web. Indirizzato ad inserzionisti, publisher e sviluppatori, lo strumento si trova attualmente in una fase beta destinata a protrarsi sino all’inizio del 2009.

Yahoo Web Analytics si presenta come un interessante strumento di analisi in quanto offre l’opportunità di capire quanto esso sia visitato, cosa facciano gli utenti all’interno del proprio sito e quanti essi si trasformino da semplici visitatori in clienti.

Lo strumento viene così in aiuto per la realizzazione di annunci pubblicitari, campagne informative e molto altro ancora: capire quali pagine hanno il maggior riscontro e quali prodotti siano più richiesti, permette infatti di correggere alcune lacune del portale, migliorando così il proprio marketing.

Yahoo Web Analytics si differenzia da molti altri servizi concorrenti per alcuni elementi chiave: la capacità di aggiornare i dati in pochi minuti anziché le classiche 24/48 ore e il fatto di non memorizzare i risultati sotto forma di semplici dati aggregati, meritandosi così appieno l’appellativo di “potente strumento di analisi”.

Inoltre, offre una grande facilità di utilizzo e si rivela estremamente flessibile, permettendo di filtrare i dati raccolti e di catalogarli nel modo desiderato attraverso una semplice interfaccia drag-and-drop.

Al momento Yahoo Web Analytics viene offerto ai clienti Yahoo Small Business che possiedono un sito di e-commerce all’interno del circuito Yahoo! e agli inserzionisti che lavorano con Yahoo! Custom Solutions e Yahoo! Buzz Marketing.