Google, Apple, Samsung e Sony: sono alcune delle aziende hi-tech che hanno il marchio più famoso nel mondo. Lo affermano i dati diffusi da Interbrand, società inglese di riferimento su scala internazionale nell’ambito dei servizi di “brand consultancy”, che ha stilato la sua ultima classifica “Best Global Brands”, dove compaiono tutti i marchi del mondo a più elevato valore economico.
Il primato assoluto spetta a Coca Cola seguita da IBM, Microsoft, General Electric, Nokia, Toyota, Intel e McDonald’s. Subito dopo, in forte ascesa, Disney e Google.
Un aspetto interessante è appunto che nella classifica ci sono ben 20 realtà hi-tech, prova del fatto, come sottolinea Manfredi Ricca, business director della filiale italiana di Interbrand, che la tecnologia è oggi pervasiva nella vita quotidiana della maggior parte delle persone ed è globale.
Secondo i dati del Rapporto Interbrand, Google è il marchio cresciuto di più rispetto al 2007 (+43%), Samsung ha superato Sony, mentre eBay ha scalzato Yahoo!.
Apple è passata dalla 33° alla 24°, con un salto del 24% grazie sicuramente all’iPhone, mentre le principali compagnie finanziarie del globo mostrano un evidente declino rispetto a 12 mesi fa.
Previsioni per il futuro? Anche se i primi tre brand classificati sono ormai super consolidati, possono sempre arrivare sorprese inaspettate da un mercato che ha dinamiche sempre più veloci e incontrollate.