Non bastavano Google Trends e Analytics: la casa di Mountain View non si accontenta e rilancia ancora: lo confermerebbero le dichiarazioni di un portavoce Google al “Wall Street Journal”, secondo cui la società starebbe per cogliere una nuova sfida – non ancora ufficializzata – lanciando un servizio gratuito di misurazione e pianificazione delle campagne pubblicitarie, per agenzie di pubblicità e inserzionisti.
Simile a Google Trends for websites, AdPlanner (questo il probabile nome del nuovo strumento) consentirà di individuare il proprio bacino di utenza, e quindi anche il relativo target sul Web.
A disposizione delle aziende, Google metterà i propri inserzionisti, oltre alle agenzie e agli strumenti per le misurazioni su Internet.
Google intende quindi sfidare i leader del mercato delle misurazione sul web quali comScore e Nielsen Media? Niente di più probabile.
Cosa offre in più AdPlanner rispetto ai competitor? L’utilizzo di criteri demografici per individuare siti di riferimento per audience particolari piuttosto che metodi statistici per stimare il comportamento degli utenti.
Lo strumento di Google dovrebbe utilizzerà, in aggiunta, anche i dati provenienti dallo stesso motore di ricerca e da molte altre fonti per determinare i siti più interessanti e che attirano maggiormente l’attenzione per ogni determinata fascia di utenti.
In questo modo, le agenzie pubblicitarie potranno localizzare esattamente dove posizionare gli annunci pubblicitari.