Aziende, serve più comunicazione multicanale

di Noemi Ricci

Pubblicato 27 Maggio 2008
Aggiornato 25 Febbraio 2014 11:48

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Secondo Ventana Research, i clienti si aspettano oggi una comunicazione più dinamica e multicanale. Le imprese devono quindi cambiare velocemente le strategie di marketing

Da uno studio promosso da Teradata e condotto da Ventana Research – specializzata nella ricerca e consulenza per la business intelligence e il performance management – sarebbe emersa l’esigenza da parte dei clienti di una comunicazione migliore, più dinamica e multicanale.

Le aziende devo quindi mirare ad una conoscenza approfondita dei clienti per poter sviluppare campagne di marketing mirate attraverso molteplici canali.

Sono sempre di più i consumatori che utilizzano tecnologie mobili, si legge nel white paper Customers Expect Smarter Conversations, per reperire informazioni, offerte e fare acquisti. Questo li rende molto più raggiungibili di quanto non lo fossero in passato.

Per stare al passo, le aziende dovrebbero quindi indirizzare le proprie strategie verso soluzioni di data
warehouse
in grado di gestire la complessità di queste molteplici interazioni, così da raggiungere il cliente in tempo reale e a attraverso il suo canale preferito.

Secondo Richard Snow, Vice President e Research Director di Ventana Research: « il marketing più efficace è oggi orientato alla conversazione, punta alle tecnologie mobili e all’informazione real-time, muovendosi in base alle situazioni e ai contesti sociali. Il marketing push sta lentamente scomparendo ».