Pubblicità: in arrivo Amp, piattaforma Yahoo!

di Tullio Matteo Fanti

8 Aprile 2008 17:00

logo PMI+ logo PMI+
Yahoo! offre un assaggio di ciò che rappresenterà Amp, la nuova piattaforma che consentirà di semplificare la vendita e l'inserimento di annunci pubblicitari online

In attesa del braccio di ferro definitivo con Microsoft, Yahoo! ha svelato la carta Amp, nuova piattaforma in grado di semplificare notevolmente la vendita e l’inserimento di annunci pubblicitari all’interno del network Yahoo! o dei siti dei publisher.

Il nuovo sistema, il cui nome è acronimo di “Advertising Management Platform”, offrirà agli editori nuovi strumenti per offrire annunci efficaci, basati sul comportamento degli utenti online e sui loro interessi, offrendo inoltre la possibilità di una distribuzione su base demografica e geografica.

La nuova piattaforma, che non vedrà comunque la luce prima del terzo trimestre dell’anno, se da un lato rende la società più appetibile agli occhi di Microsoft dall’altro lancia una sfida a quanto offerto da Google con DoubleClick e da Microsoft con l’acquisto per 6 miliardi di dollari di aQuantive, senza dimenticare l’acquisizione tempo addietro di Right Media da parte della stessa Yahoo!.

Si tratta di società incorporate dai rispettivi colossi per gestire al meglio la compravendita di materiale pubblicitario su Web, ognuna dotata delle sue caratteristiche e dei propri punti di forza. Chi vivrà vedrà.