Cresce il potenziale di business dei social media e si diversifica il loro campo di applicazione. Tra tutti, però, continua a mantenere un ruolo chiave il settore Marketing: la consapevolezza dei benefici in azienda di un uso strategico dei media sociali (Community web & Co.), infatti, è ormai generalizzato.
Secondo un’indagine internazionale realizzata da Cymfony e promossa da TNS media intelligence, una grossa percentuale dei senior executive marketing delle aziende di tutto il mondo è d’accordo nel ritenere il monitoraggio dei social media uno strumento efficace per comprendere i trend di mercato, seguire l’evoluzione della domanda, soddisfare i clienti.
La metà degli intervistati ha dichiarato di considerare i social media “materiale da esperti”: il loro monitoraggio va affidata a risorse specializzate, che sappiano interpretarne numeri e tendenze e trarne conclusioni utili alla definizione delle strategie di business.
In generale, i benefici diretti dell’utilizzo di Blog & Co. (per lanciare e sponsorizzare prodotti) sono stati riconosciuti dal 50% degli intervistati, che li ha promossi come strumento numero uno per sostenere le proprie campagne.
Per il 30% dei responsabili marketing delle aziende, i nuovi canali di informazione e comunicazione 2.0
costituiscono un’occasione da non perdere ed il 95% crede in un futuro sempre più social per le aziende da qui ai prossimi cinque anni.
Monitorare e analizzare tali media aiuta a comprendere meglio gli “umori” della Rete, le percezioni reali dei consumatori nei confronti di prodotti e servizi. Questo è il prevalente sentire tra gli executive del marketing che, in linea con questo scenario, credono sempre più anche nel Word-of-mouth (62%) ed il Viral marketing (47%).
Obiettivo, entrare sempre più in contatto con i consumatori, da cui ottenere continui feedback e verso cui orientare la propria offerta, sempre più targettizzata e plasmata sui reali interessi dei clienti.