Social Media? Strumenti di Marketing

di Alessandra Gualtieri

7 Marzo 2008 17:45

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Sempre meno una moda, sempre più soluzioni professionali ad uso business: i social media visti dai responsabili marketing

Cresce il potenziale di business dei social media e si diversifica il loro campo di applicazione. Tra tutti, però, continua a mantenere un ruolo chiave il settore Marketing: la consapevolezza dei benefici in azienda di un uso strategico dei media sociali (Community web & Co.), infatti, è ormai generalizzato.

Secondo un’indagine internazionale realizzata da Cymfony e promossa da TNS media intelligence, una grossa percentuale dei senior executive marketing delle aziende di tutto il mondo è d’accordo nel ritenere il monitoraggio dei social media uno strumento efficace per comprendere i trend di mercato, seguire l’evoluzione della domanda, soddisfare i clienti.

La metà degli intervistati ha dichiarato di considerare i social media “materiale da esperti”: il loro monitoraggio va affidata a risorse specializzate, che sappiano interpretarne numeri e tendenze e trarne conclusioni utili alla definizione delle strategie di business.

In generale, i benefici diretti dell’utilizzo di Blog & Co. (per lanciare e sponsorizzare prodotti) sono stati riconosciuti dal 50% degli intervistati, che li ha promossi come strumento numero uno per sostenere le proprie campagne.

Per il 30% dei responsabili marketing delle aziende, i nuovi canali di informazione e comunicazione 2.0
costituiscono un’occasione da non perdere ed il 95% crede in un futuro sempre più social per le aziende da qui ai prossimi cinque anni.

Monitorare e analizzare tali media aiuta a comprendere meglio gli “umori” della Rete, le percezioni reali dei consumatori nei confronti di prodotti e servizi. Questo è il prevalente sentire tra gli executive del marketing che, in linea con questo scenario, credono sempre più anche nel Word-of-mouth (62%) ed il Viral marketing (47%).

Obiettivo, entrare sempre più in contatto con i consumatori, da cui ottenere continui feedback e verso cui orientare la propria offerta, sempre più targettizzata e plasmata sui reali interessi dei clienti.