Secondo quanto prevede TradeDoubler (società che si occupa del marketing online e delle soluzioni per la vendita) nel suo comunicato stampa ufficiale, il 2007 vedrà dei risvolti nel settore marketing: Internet sarà un valido strumento per la promozione del brand, gli investitori dovranno essere flessibili e veloci per essere in linea con il Web 2.0 e si assisterà allo sviluppo della pubblicità locale.
Gli investitori si sono resi conto da tempo che il modo in cui gli utenti raccolgono le informazioni sta cambiando: non più in televisione, ma attraverso Internet. Si tratta di una realtà consolidata e per questo motivo coloro che lavorano nel settore della pubblicità devono apportare dei cambiamenti nelle strategie di marketing e investire nella pubblicità online. Al centro dell’obiettivo da colpire ci sono le persone che navigano in Rete e che avranno un grande impatto sulla scelta del brand e sul modo in cui verranno recepiti.
I dipartimenti pubblicitari, inoltre, dovranno essere flessibili nei confronti dei cambiamenti repentini a cui sono sottoposti i nuovi media. Dovranno, quindi, «acquisire capacità di adattamento e velocità di risposta, il che potrebbe avere un impatto sul tipo di advertising che vedremo sul Web».
Infine, gli esperti di marketing saranno influenzati dalla recente tendenza degli utenti della Rete di cercare siti che rispondano ai propri interessi personali: per questo motivo si rivolgeranno ad un pubblico di nicchia attraverso la pubblicità locale.